Quando un nostro caro muore, la vestizione della salma è una delle fasi da affrontare nella preparazione del defunto per la funzione. Per rendere tutto semplice, bisogna avvalersi di un personale esperto e professionale, che si possa occupare di tutta la preparazione antecedente la vestizione del defunto e della vestizione.

Gli abiti della salma

Gli abiti sono appositamente selezionati dal nucleo familiare. Non c’è una regola ben precisa per la scelta dell’abito. Infatti i vestiti scelti possono essere quelli più usuali, ma anche tra i più raffinati oppure collegati ad un particolare evento della vita del defunto. L’agenzia funebre potrà aiutare nella scelta di un modello, senza eccessi e conformato alla taglia.

Fase della vestizione della salma

La vestizione della salma è molto delicata. Prima della vestizione della salma, sarà indispensabile provvedere alla relativa pulizia. Tale operazione richiede strumenti adeguati per rendere meno sofferente la visione. Naturalmente ogni singolo passaggio di pulizia sarà differente a seconda che il soggetto sia uomo o donna. Per rendere meno drastica questa fase, il nucleo familiare elargisce all’agenzia funebre precise indicazioni sulla vestizione della salma, nel rispetto della volontà del defunto espressa in vita (ad esempio l’uso di certi particolari vestiti prediletti che distinguevano l’immagine del defunto). Un regolare allestimento implica:

• una precisa preparazione della salma nel rispetto della normativa vigente, soprattutto nei mesi più caldi per una appropriata custodia;

• una strumentazione adeguata che permetta al defunto una regolare conservazione, grazie a strumenti di raffreddamento da posizionare sul cofano durante il tempo della veglia fino al momento della celebrazione religiosa in chiesa.

Trasferimento della salma nel cofano

È preferibile rivolgersi a personale altamente qualificato, poiché durante la fase di trasporto la salma potrebbero esserci inconvenienti dovuti allo stato di decomposizione. In ogni caso, di fronte a tali prevedibili situazioni, il personale di un’agenzia funebre utilizzeranno prodotti specifici e tecniche efficaci e risolutive.

Burocrazia cimiteriale

Le persone care al defunto, colpite dalla grave perdita, non sempre hanno la lucidità di provvedere ad espletare le laboriose pratiche burocratiche che legittimano la tumulazione della salma. L’Agenzia Funebre Ampezzana Valboite, operante in tutta la zona di Belluno, nelle valli d’Ampezzo e Cadore, si occupa di organizzare a regola d’arte:

• vestizione della salma;
• decorazioni floreali;
• trasporto della salma;
• ogni espletamento relativo alle pratiche burocratiche comunali;
• tumulazione o cremazione, nel rispetto della normativa vigente.

Risparmiare grazie all’ Agenzia Funebre Ampezzana Valboite

Come è facile intuire, i prezzi di un funerale variano a secondo dei servizi richiesti e dal materiale impiegato. L’Agenzia Funebre Ampezzana Valboite, oltre ad offrire un’ esauriente consulenza e preventivi dettagliati, applicata un tariffario decisamente competitivo. Affidarsi all’Agenzia Funebre Ampezzana Valboite equivale a ottenere un ausilio valido, un fedele rinforzo per commemorare nei migliore dei modi il caro estinto.