Gestione delle pratiche per la cremazione

nelle valli d’Ampezzo e Cadore

Negli ultimi anni la cremazione della salma si è diffusa sempre di più anche nel nostro Paese. L’ultima legge entrata in vigore sancisce, oltre alla già consolidata pratica della sepoltura dell’urna in cimitero, la possibilità del suo affidamento in abitazione privata, oppure ancora la dispersione delle ceneri in natura.

Se anche tu hai dei dubbi sulla cremazione contatta lo staff di Onoranze Funebri Ampezzana Valboite: ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come esprimere la volontà di farsi cremare


Secondo la legge, chi desidera farsi cremare dopo il decesso deve effettuare una delle seguenti azioni:


  • comunicare la propria volontà al parente più prossimo, che al momento del decesso provvederà a dichiararla di fronte all’Ufficiale dello Stato Civile, firmando un documento che rende legale la procedura;
  • redigere un testamento olografo con la suddetta volontà, il quale dev’essere autenticato da un notaio;
  • iscriversi a una SOCREM (associazione per la cremazione) che cura l’esecuzione testamentaria dell’iscritto tutelando la volontà espressa in vita dal defunto.


Se hai bisogno di assistenza per tutto ciò che riguarda la cremazione non esitare a contattarci: sapremo fornirti tutto il supporto di cui necessiti, anche gestendo la pratica di iscrizione a SOCREM.



Rivolgiti a una delle nostre sedi a Valle di Cadore e Cortina d'Ampezzo.

  • Pratiche per cremazione

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Onoranze Funebri Ampezzana Valboite è pronta ad assisterti in ogni momento

Siamo reperibili 24 ore su 24,

tutti i giorni dell'anno.

Contattaci
Share by: