Qualunque sia il desiderio concernente un funerale in forma privata, i familiari potranno avvalersi della competenza nonché della riservatezza dell’impresa funebre che sceglieranno e potranno riscontrare da parte dello staff delle onoranze, umanità e partecipazione per quei momenti così delicati e incentrati sulla sofferenza.

I servizi offerti dall’agenzia funebre

L’agenzia funebre dedicherà inizialmente del tempo alla famiglia in modo da poter dare consigli su tutto ciò che comporta la preparazione del rito funebre, così da poter applicare con tatto ma anche con grande professionalità tutto ciò che sarà chiesto dai familiari del defunto. Richieste che quasi sempre si fondano su desideri espressi in vita dalla persona venuta a mancare. Ad un funerale privato potranno esser presenti soltanto i familiari e gli amici più stretti. Il funerale in forma privata può essere realizzato sia per quanto riguarda un rito religioso, sia per l’alternativa del rito civile. Le onoranze funebri avranno l’incarico di definire la comunicazione del rito tramite una precisa enunciazione sull’annuncio funebre. E sarà sempre l’agenzia funebre scelta ad occuparsi dell’esposizione dei manifesti in zone precise della città in modo da diffondere la notizia e, contemporaneamente, la famiglia potrà stringersi in questo momento di grande dolore in completa intimità.

Se la scelta della famiglia propende verso un funerale privato, allora si baserà su determinate prestazioni funebri. Le onoranze funebri si occuperanno del coordinamento delle varie consuetudini burocratiche, di provvedere agli articoli funebri, di preparare la camera ardente, di preparare il deceduto, organizzeranno anche il trasporto e l’eventuale cremazione oppure la sepoltura. Relativamente all’organizzazione della camera ardente e della cappella familiare, l’agenzia assicura la presenza di un’ampia selezione di oggetti ornamentali, basati ovviamente sulla finezza assoluta. Queste preparazioni vengono svolte da un team di persone esperte, dando dunque per certa la massima attenzione nonché un approntamento igienico inappuntabile nell’operazione del vestire del defunto.

Funzione finale del rito funebre e conclusione

Dopo aver svolto l’ultimo saluto, la ditta funebre si dedicherà al trasporto della salma in chiesa. Dopodiché si occuperà del trasporto al cimitero, oppure nel posto indicato dalla famiglia per conservarlo dopo la cremazione. In questi momenti così colmi di sofferenza e di disorientamento, la famiglia troverà nel personale dell’agenzia funebre una mano gentile e sensibile che le sarà di notevole supporto, anche nello svolgimento di tutto l’aspetto pratico e come dicevamo burocratico. Tutto ciò è importantissimo per i familiari i quali, in momenti così duri e di sofferenza, spesso si ritrovano smarriti nel dover occuparsi pure di tutto il lato pratico della preparazione.